
Le feste sono ormai alle porte e come tutti gli anni una domanda rimbomba nelle nostre teste ”Come faccio a non ingrassare durante le feste?”.
In realtà è possibile non ingrassare (o non ingrassare troppo) mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti
Sicuramente non possiamo pretendere di “abbuffarci” senza limiti, quindi è necessario abituarci all’ idea che qualche piccola rinuncia ci vuole sempre. L’ideale sarebbe in realtà seguire una dieta preventiva nel periodo prefestivo in modo da perdere quei 2-3 chili che prevediamo di recuperare durante le feste. Ma se per questo è ormai decisamente tardi, sicuramente non lo è per sapere come comportarsi a tavola durante le feste Natalizie.
Ecco qualche consiglio del nostro personal trainer Marco Pinto:
Attenzione alle quantità: per mantenersi in forma a Natale non è detto che sia necessario rinunciare alle pietanze proposte durante il cenone o il pranzo, piuttosto è fondamentale limitare la quantità dei cibi nel nostro piatto. Quindi mangiate tutto ma senza esagerare.
Mangiate lentamente: godetevi i pasti in compagnia e quindi mangiate lentamente, masticando bene, avvertiremo in questo modo, la sensazione di sazietà prima del dovuto.
Bevande: cercate di non esagerare con gli alcolici che vanno a finire dritti sul vostro addome (per i maschietti) e glutei (per le femminucce) e bevete tantissima acqua.
Dolci: i dolci sono protagonisti delle feste ma è meglio consumarli a colazione o a pranzo ed evitarli durante le cene.
Alternate le “abbuffate”: se già sapete che a cena mangerete molto cercate di mantenervi leggeri a pranzo e viceversa. E’ fondamentale non dare continuità ai pasti abbondanti.
Attività fisica: solo perché abbiamo deciso di lasciar perdere la dieta per qualche giorno non vuol dire che dobbiamo abbandonare anche l’attività fisica. Consultate gli orari del club per venire a fare un allenamento leggero durante le festività.
Stabilite i giorni in cui esagerare: privarvi di dolci o di ciò che vi piace è sbagliato e produrrebbe l’effetto contrario quindi cercate di scegliere un paio di giorni dove dare libero sfogo alle vostre “voglie” e cercate nei giorni successivi di mantenere un’alimentazione equilibrata magari limitando leggermente le quantità rispetto al solito.